Hard Rock Alleluja - Lordi

Nell'ampio panorama della musica rock ed in particolare nel genere heavy metal, senza ombra di dubbio la band più scenografica è quella costituita dai Lordi, gruppo finlandese attivo sin dal 1992. In realtà agli esordi era una così detta one man band, considerato che vi era solamente il cantante Tomi Putaansuu, in arte Mr. Lordi, il quale arrangiava la musica al computer e curava la realizzazione degli abiti.

In seguito hanno cominciato ad aggregarsi altri artisti e la prima formazione della band ha avuto vita. Gli esordi musicali sono stati duri, poiché vi era difficoltà a trovare una etichetta che pubblicasse la loro musica. Nel 2002 finalmente furono scritturati dalla BMG Finland e pubblicarono il primo album, che in sole due settimane divenne disco di platino in Finlandia.

Nel 2006 furono scelti per rappresentare la Finlandia alla competizione canora dell'Eurosong, in quell'anno alla sua quarantacinquesima edizione. Generalmente in questa gara sono presentate canzoni folk, pop o schlager: i Lordi si presentarono invece con "Hard Rock Hallelujah", di cui potete vedere di seguito il video ufficiale, trasmesso durante la diretta dell'Eurosong.

Con questa canzone i Lordi non solo giunsero al primo posto, facendo vincere per la prima volta il titolo alla Finlandia, ma altresì fissarono il primato di essere stato il primo gruppo hard rock a vincere l'Eurosong. Godetevi dunque le possenti sonorità dei Lordi ed ammirare la loro spettacolare teatralità, ispirati ai film horror.

Autore Hellsbells
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!