Hanson - MMMBop

Chi non si ricorda o non ha mai sentito parlare della band dei fratelli Hanson?

Erano divenuti famosi nel 1997, con la hit Wonder, "Mmmbop", canzone che aveva venduto ben 7 milioni di copie in tutto il mondo e li aveva resi famosissimi. I tre all'epoca avevano 12, 14 e 17 anni ed erano soprannominati gli angeli biondi, per i loro lunghi capelli chiari.

Nel tempo non hanno mai bissato il successo di questo brano estratto dall'album, "Middle of Nowhere". A lungo sono stati, tra virgolette, nell'ombra, ma non hanno mai smesso di fare musica. Dal 2003 infatti hanno scelto la via dell'autoproduzione con una etichetta da loro fondata: la 3CarGarageRecords.

Non potendosi affidare ai famosi canali commerciali per la distruzione dei loro album, in alcuni paesi come l'Italia, dopo la pubblicazione di "The Walk", nel 2007, hanno scelto di non far uscire i loro album, reperibili solo tramite i canali di importazione. Ovviamente in questa politica non rientrano gli Statu Uniti, la Gran Bretagna e il Giappone.

Sono comunque attivi con concerti in tutto il mondo e a Milano hanno fatto varie date negli anni, di cui l'ultima nel giugno 2017.

Nonostante siano passati 20 anni da "Mmmbop", nonostante abbiano come evoluzione naturale delle cose, cambiato genere verso un pop rock, a volte ballad e morbido, a volte più aggressivo, non hanno mai dimenticato il loro passato e nemmeno provato a rinnegarlo, perché rappresentava loro in quel momento. Hanno sempre scritto e composto le loro canzoni, suonato live gli strumenti e questa canzone era già nata nel 1995 in una long version, musicalmente più lenta di quella del 1997.

Mmbop è l'inno al cogliere gli attimi, perché i treni passano una volta sola ed è anche una precoce visione della realtà della vita, da parte di tre allora adolescenti. È emblematica infatti la frase di apertura: "Per quante relazioni tu possa avere nella vita, siano di amicizia, fratellanza o di amore, solo una o due resteranno nella tua vita".

Autore Kkya
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube HansonVEVO. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!