Guns N' Roses - November Rain

"November Rain" è uno dei singoli più famosi e influenti della band Hard Rock statunitense Guns N' Roses,registrato tra il 1990 e il 1991, poi pubblicato 18 febbraio 1992  come terzo estratto di uno degli album più famosi e più venduti  della band :"Use Your Illusion I".

Il testo della canzone è stato interamente scritto dal frontman della band Axl Rose, il quale si è ispirato ad un racconto "Without You", scritto dall'amico Del James. Nel testo il cantante della band affronta temi come per esempio le problematiche di un rapporto di coppia, analizzando i vari momenti che intercorrono fra la relazione e il matrimonio.

Il brano, insieme a "Sweet Child O Mine" e "Welcome to the jungle",  è uno dei cavalli di battaglia dei Guns N Roses. Esso è il brano di maggior durata (circa 8 minuti e 56 seconi) ad essere entrato nella top ten americana, inoltre ricopre anche il record come assolo di chitarra più lungo della storia del rock. Inoltre quest'ultimo è presente nella classifica dei "100 migliori assoli di chitarra" secondo la rivista Guitar World. Il video ufficiale di November Rain è costato circa 1,5 milioni di dollari, questa somma ha fatto si che il brano ricoprisse la posizione numero 9 nella classifica dei video più costosi della storia della musica.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!