"Galway Girl" 2017 - Ed Sheeran

Questa canzone, di genere musicale pop-folk è di Ed Sheeran, cantautore britannico e fa parte dell'album "÷" (Divide) del 2017, con cui ha ricevuto dischi d'oro e di platino e per il quale ha partecipato il gruppo folk Beoga.

Il brano ha riscontrato subito un notevole successo commerciale, parla d'amore, tra una ragazza violinista irlandese e un ragazzo inglese,

Ed Sheeran è lo pseudonimo di Edward Christopher Sheeran, nato a Halifax (Regno Unito) nel 1991 che esordì con l'EP "The Orange Room EP" a cui sono seguiti gli album "Ed Sheeran" e "Want Some?".

Nel 2009 ha pubblicato "You Need Me EP", mentre nel 2010 "Loose Change EP" e una volta trasferitosi a Los Angeles, la sua notorietà è accresciuta ed ha pubblicato altri EP, come "Ed Sheeran: Live at the Bedford" e "Songs I Wrote with Amy".

Nel 2011 è uscito l'EP "No.5 Collaboration Projects", con la collaborazione di altri artisti, con un enorme risultato di vendite.

Sempre nello stesso anno è uscito l'album "+", certificato più volte disco di platino e tre anni dopo ha pubblicato "X", ritenuto l'album più venduto.

Nel 2017 è la volta di "÷", un altro grande successo che contiene i singoli "Castle on the Hill", "Shape of You", "Galway Girl" e "Perfect".

Sheeran è anche un bravo scrittore e compositore, inoltre ha partecipato a diversi progetti per associazioni benefiche.

Durante la primavera del 2011 ha debuttato con il brano "The A Team" che fa parte dell'album "+", mentre nel 2012 ha suonato davanti a Buckingham Palace per Elisabetta II.

Sono sue "I See Fire", canzone per il film "Lo Hobbit"del 2012 ed altre, quali: "Everything Has Changed" e "Be My Forever".

Nel 2014, con il singolo "Sing" anticipa l'uscita dell'album "X", scrive "All of the Stars" per la colonna sonora del film "Colpa delle stelle" e pubblica il brano "Make It Rain", per la serie "Sons of Anarchy".

Nel 2015 si esibisce al "Festival di Sanremo" con i brani "Sing" e "Thinking Out Loud", pubblica il documentario "Jumpers for Goalposts - Live at Wembley Stadium" e diviene il miglior artista più ascoltato. 

A fine anno partecipa a un evento benefico per i bambini ricoverati nell'ospedale East Anglia's Children's Hospices di Londra.

Agli inizi del 2017 ha pubblicato i brani "Castle on the Hill" e "Shape of You", contenuti nell'album "÷".

Nel 2012 ha tenuto un concerto a Bristol per raccogliere fondi da destinare in beneficienza alle prostitute, commosso dalle storie spiacevoli di alcune di loro, a cui ha dedicato il brano "The A Team".

Autore liviana
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Ed Sheeran. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!