Francesco Gabbani: "Occidentalis Karma", dopo Sanremo l'Eurovision Song Contest

Francesco Gabbani dopo aver partecipato a Sanremo 2017 con il suo brano "Occidentalis Karma" partecipa di diritto all'Eurovision Song Contest e sembra essere dato dai bookmakers  come potenziale vincitore anche di questo importante festival musicale internazionale.

La sua una performance colorata al Festival, ed il suo è brano a metà tra il sacro e il profano, tra l'alto ed il popolare lo ha fatto lo ha fatto classificare primo nella categoria big davanti a Fiorella Mannoia ed Ermal Meta.

Se vinci tra le nuove proposte del Festival di Sanremo di solito hai ottime possibilità di toccare picchi alti nella tua carriera da musicista e negli ultimi anni ne abbiamo avuto più volte la riconferma: Fabrizio Moro, Arisa, Raphael Gualazzi, Giovanni Caccamo, Rocco Hunt, e appunto Francesco Gabbani, tutti vincitori tra i giovani e con carriere ormai avviate e di peso nel settore musicale.

Nel 2016 più precisamente, sono stati due gli artisti ad essersi fatti conoscere al grande pubblico perchè oltre a Gabbani anche Ermal Meta (arrivato secondo tra le nuove proposte) . Una ottima annata musicale insomma quella del 2016.

Il brano dell'artista toscano è ancora una volta dedicato alla società, alle contraddizioni e all'insensatezza di alcuni comportamenti della gente, tanto quanto in "Amen". La sua visione del mondo, dei costumi e del web, che emerge da "occidentalis Karma", è derisoria e critica al punto giusto grazie ad una ironia molto intelligente e non banale che mischia concetti della cultura pop a termini spirituali e religiosi. Del testo si è parlato molto in questi mesi su tutti i media.

Nella sua prima esibizione sul palco di Sanremo 2017 si è presentato vestito dei colori tipici delle tonache dei monaci buddisti ed ha ballato assieme ad uno scimmione dando anche un tono di dinamicità alla performance che invece per altri concorrenti è stata piatta e noiosa, ma questi elementi volutamente kitsch li ritroviamo anche nel video della canzone che è gia tra i più visti su YouTube del 2017 ed è destinato ad aumentare le views dopo l'Eurovision Song Contest dove dovrà fare del suo meglio per conquistare il pubblico europeo che gia gli sta dando tante soddisfazione.

Autore poppo2
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube GabbaniVEVO. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!