Francesco De Gregori - La Donna Cannone - Live Roma

Nel video seguente, possiamo ammirare ed ascoltare Francesco De Gregori interpretare la bellissima canzone dal titolo "La Donna Cannone" durante il suo concerto che ha tenuto a Roma il 14 Marzo del 2013 al palazzetto Atlantico davanti a oltre 2500 fans.

La tappa di Roma rientra tra le varie date del tour "Sulla strada", titolo del suo album. La Donna cannone è una stupenda canzone divenuta una pietra miliare della muscia italiana che De Gregori ha scritto e cantato nel 1983 e fu pubblicata in un album contenente in tutto cinque canzoni; queste furono scritte per un film di Roberto Russo dal titolo Flirt.

Questo brano con la sua bellissima melodia è divenuta una delle canzoni d'amore più bella di tutti i tempi ed uno dei brani classici di tutta la musica italiana. La Donna Cannone, avendo tutto questo successo straordinario è stata interpretata da una pletora di cantanti di grande livello come la mitica Mia Martini, Elisa, Mango, Lucio Dalla, ecc.

Il testo è una vera è propria poesia che parla sì di amore, ma di un amore impossibile a cui è preferibile l'ultimo treno della stazione (che sia forse la morte?), un brano che parla di un addio e di un desiderio infranto, di un non ritorno e dell'ultima ricerca di una fine lieve, malinconica e poetica; la melodia finale del pianoforte avvolge e tocca il cuore solleticandolo appena. Capolavoro.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!