Fiorella Mannoia - Nessuna Conseguenza

Questo è il video ufficiale della canzone "Nessuna Conseguenza" della celebre cantante italiana Fiorella Mannoia, estratta come singolo dal trentanovesimo album dell'artista romana intitolato "Combattente", costituito solo da testi inediti.

Il video è girato in modo tale da avere tre contestualizzati: l'introduzione della canzone ed alcune scene successive sono in una palestra dove si pratica la boxe, il resto del videoclip è in parte all'aperto lungo dei percorsi dove delle atlete fanno footing per allenamento ed in parte tra le mura domestiche, tra le quali le medesime donne subiscono delle violenze familiari. Le immagini non sono purtroppo casuali.

Fiorella Mannoia ha infatti deciso di dedicare la canzone proprio al tema della violenza sulle donne, psicologica oltre che fisica, e proprio per dare maggiore enfasi al messaggio in essa contenuto, ha deciso di farla uscire come singolo il 4 novembre 2016.

Scritta da Federica Abbate e da Cheope, cantata con vigore dalla Mannoia, la canzone è un inno alla rinascita ed alla forza di reagire, che spinge al riscatto per passare dalla lotta quotidiana per la sopravvivenza tra i soprusi ad una nuova alba, fatta di consapevolezza, fiducia in se stesse e soprattutto di libertà dall'oppressione meschina di uomini vili.

La canzone, nella sua drammatica bellezza, così come del resto anche le immagini che la accompagnano, costituisce altresì un invito schietto a riflettere su questi nostri tempi, affinché si abbia il coraggio di evitare di accettare come normali determinati comportamenti violenti, tanto nei gesti quanto nelle parole, nella speranza che ciò ci porti ad una società migliore.

Autore Hellsbells
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!