"Fatti mandare dalla mamma..." - Un tormentone di Gianni Morandi

Usciva nel 1962 una delle canzoni più famose della carriera di Gianni Morandi e si intitolava: "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte", un titolo lunghissimo rispetto a quelli attuali, che faceva intuire immediatamente il senso semplice e ingenuo della canzone che fu il primo grande tormentone della carriera incredibile del cantante di Monghidoro.

L'eterno ragazzo supportato da uno dei parolieri più importanti della musica leggera italiana, ossia Franco Migliacci (quello che scrisse le parole di "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno per intenderci) scrive una canzone a tema adolescenziale e amoroso che non poteva che diventare un grande successo pur nella sua semplicità e musicalità e vari sono i motivi di tutto questo.

Si riconobbero in quel testo un po' gioioso è un po' arrabbiato, come voleva la tradizione rock'n'roll alla quale si ispirava lo stile del pezzo, milioni di ragazzi italiani di quegli anni; gli anni del boom economico, un periodo pieno di influenze dall'America in ambito culturale, nella moda, ma allo stesso tempo caratterizzato da una forte presenza di valori morali e familiari tipici delle campagne italiane e della provincia.

Ancora oggi Morandi ha un grandissimo seguito, e la cosa più interessante è che questo seguitò lo ha in  quasi tutto l'arco generazionale italiano e questo perchè grazie alla sua eterna giovinezza il cantante italiano si è sempre rinnovato ed ha sempre stizzato, a modo suo, l'occhio alle novità. Non ultima la sua presenza quotidiana sui social network dove colleziona milioni di fan che commentano ogni momento della sua giornata.

Autore poppo2
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube ciropepe. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!