"Faded" - Alan Walker

"Faded" è un singolo pubblicato nel 2015 per opera di Alan Walker, disc jockey inglese di genere musicale electro house, che vede la collaborazione della vocalist Iselin Solheim e di altri autori come: Jesper Borgen, Anders Froen e Gunnar Greve Pettersen.

In breve tempo il brano ha raggiunto le vette delle classifiche internazionali vincendo anche dischi d'oro.

La melodia di questa canzone esprime un sentimento struggente e nello stesso tempo poetico. Il testo è la metafora di un mondo ormai distrutto, di vite spezzate forse da un disastro nucleare che ha cancellato ogni forma di esistenza, lasciando un orribile scenario di edifici ormai spettrali e un'atmosfera irrespirabile, ricca di sostanze nocive.

La speranza di vedere qualcuno diventa sempre più labile, il desiderio tanto rincorso di ritrovare la propria famiglia si annulla. Si potrebbe accomunare le parole della canzone alla ricerca di una felicità e di un amore senza speranza. L'anima anela a ritornare a vivere in un mondo colmo di felicità, bramosa di amore, ma non sempre si ha la certezza di raggiungerla e allora ci si abbandona all'oblio, all'oscurità, invece dovremmo trovare la forza di rinascere, di ricostruire noi stessi e la nostra storia verso un mondo più buono e positivo, migliorare il reale e lottare per i propri sogni, creare un'esistenza diversa, più forte. Bisogna trovare il coraggio di sopravvivere senza farsi trascinare dalla paura verso un tunnel buio da cui è difficile uscire.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!