Fabrizio De Andrè: La canzone dell'amore perduto

Video realizzato sul bellissimo brano "La canzone dell'amore perduto" di Fabrizio De Andrè.

"La canzone dell'amore perduto" è un brano incluso nel nono 45 giri di Fabrizio De Andrè (nel lato B è incisa "La ballata dell'amore cieco"), scritta e composta dallo stesso artista genovese. Anche se, effettivamente, il testo era di De Andrè ma la musica era di Georg Phillipp Telemann.
Una bellissima ballata, sicuramente tra le più famose di tutta la musica italiana, che ha trovato tantissime interpretazioni di importanti artisti del bel Paese, tra gli altri abbiamo Franco Battiato, Gino Paoli e Claudio Baglioni.
Il testo del brano narra la storia di un amore meraviglioso e che sembrava durare per sempre tanto da far proferire ai due amanti le parole "non ci lasceremo mai"; invece non è così, e quello che sembrava eterno viene perduto per sempre e di esso "non resta che qualche svogliata carezza e un po' di tenerezza"; ma questa passione finita non preclude di innamorarsi di un altra donna ed infatti basterà "la prima che incontri per strada che tu coprirai d'oro, per un bacio mai dato per un amore nuovo".
Uno brano che rientra tra le canzoni più amate del grande Faber, da riascoltare sempre con piacere per via delle strofe da poeta dell'artista ligure.
Autore Petralavica
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!