Europe – "The Final Countdown"

"The Final Countdown" è un singolo della band svedese Europe, di genere musicale hard ed elettronico rock, contenuto nell'album "The Final Countdown" del 1986, con cui ricevette molti premi e riconoscimenti tra i quali dischi d'oro e di platino.

La formazione del gruppo era composta da Joey Tempest (cantante), John Norum (chitarrista), John Levén (bassista), Mic Michaeli (tastierista) e Ian Haugland (batterista).

In quest'album prevalgono suoni più morbidi rispetto a quelli del metal, le melodie sono sottolineate soprattutto dalle chitarre e a farla da padrone è senza alcun dubbio il ritmo del suono delle tastiere.

Nel testo il tema principale è l'abbandono del genere umano dalla Terra, per iniziare a viaggiare verso lo spazio, a causa di un'imminente catastrofe nucleare che avrebbe colpito il pianeta distruggendolo e delle insicurezze sul futuro, di come le cose sarebbero andate avanti.

Fu Joey Tempest a scrivere il testo, ispirandosi ad una canzone di David Bowie del '69 "Space Oddity" e si può dire che il successo fu immediato, inoltre non bisogna dimenticare che in quegli anni imperversava realmente il rischio di una guerra nucleare tra gli USA e l'URSS, denominata "Guerra Fredda".

Lo scenario apocalittico che man mano andava diffondendosi nell'immaginario collettivo era proprio il pericolo di un "Countdown" a causa del lancio di un missile nucleare.

Una canzone davvero attualissima per quei tempi che catturò subito l'attenzione del pubblico e che colpì nell'immediato i cuori di tutti coloro che temevano l'estinzione del genere umano e a cosa sarebbero andati incontro i sopravvissuti ad un tale sterminio di massa, per fortuna poi non verificatosi. 

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!