Empire of the Sun – "Alive" (2013)

"Alive", singolo della band australiana Empire of the Sun, formatosi a Sydney nel 2008, di genere musicale alternativa-indie ed electropop, fa parte dell'album "Ice on the Dune", pubblicato nel 2013, con cui vinsero il disco d'oro in Australia e in Italia.

Il gruppo è composto dal duo Luke Steele, cantautore anche del gruppo rock The Sleepy Jackson e Nick Littlemore, cantante anche dei Pnau.

Gli Empire of the Sun hanno preso il nome dal romanzo autobiografico omonimo dello scrittore James Graham Ballard del 1984, in cui vengono descritte le sue esperienze vissute a Shanghai, dove in seguito all'attacco di Pearl Harbor, durante la seconda guerra mondiale, venne internato insieme alla famiglia in un campo di prigionia di Lunghua.

Nel 1987 Steven Spielberg ne fece anche un bellissimo film e il brano "Alive" ricevette inoltre le nomine al World Music Award per il miglior video e la miglior canzone al mondo.

La canzone esprime un forte senso di sopravvivere alle vicissitudini negative della vita per ritrovare la libertà perduta e la speranza di ritornare ad amare.

L'istinto di sopravvivenza del genere umano è innato, per trovare la felicità l'uomo deve ricordarsi di realizzare la propria libertà, senza ledere quella altrui.

Se pensiamo a tutti i conflitti del passato e a quelli attuali, troviamo come comune denominatore proprio questa capacità che ha l'uomo di risollevarsi e di ricostruire la propria identità, caratteristica essenziale per vivere in questo modo.

Autore liviana
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!