Elisa - "No Hero"

"No Hero" è una canzone di Elisa, pseudonimo di Elisa Toffoli, cantautrice italiana, di genere musicale  elettropop e pop rock, che fa parte dell'album "On" del 2016, con cui ricevette molti premi e riconoscimenti tra i quali i dischi di platino.

Dal tema del brano si evince l'assoluto bisogno di donare amore, incondizionatamente, al prossimo che magari si trova a dover affrontare, in un periodo della sua vita, ostacoli difficili da superare che appaiono irrisolvibili, ai suoi occhi, ma che invece con l'aiuto di qualcuno si possono affrontare meglio, con più facilità.

Una frase che si ripete nel testo è "non sono un eroe", "un super umano" che fa intendere quanto potente è l'amore che pur se siamo umili terrestri senza poteri sovrannaturali, ci carica di un potere immenso, capace di aiutare comunque il prossimo che si trova in difficoltà.

Nascosto in un tunnel senza uscita, l'uomo è incapace di uscirne da solo, ma se solo riesce a trovare la strada giusta può ritrovare la luce, luce intesa appunto come amore del prossimo o amore verso se stessi.

Davanti alle difficoltà ci sentiamo persi perché perdiamo l'autostima di noi stessi e se non riusciamo a comprenderne le motivazioni è meglio farci aiutare, invece di nasconderci "dietro un ombra", come dice la canzone, perché così non otterremo altro che aumentare la nostra sofferenza e solitudine. L'amore è un sentimento molto potente capace di abbattere qualsiasi barriera, solo che a volte ce ne dimentichiamo.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!