Eagles - Hotel California

Hotel California è un brano della band rock statunitense Eagles, la canzone è stata registrata nell'Ottobre del 1976 e poi pubblicata l'8 Dicembre del 1976 come singolo estratto dal quinto album in studio della band: "Hotel California". La canzone è una delle più famose della band ed è stata scritta dai tre componenti della band  Don Felder, Don Henleye Glenn Frey.

La canzone ha inoltre vinto il Grammy Award come singolo dell'anno nel 1976 ed ha avuto la certificazione sia come "singolo d'oro" per aver venduto oltre 15.000 copie in Italia, sia come "singolo di platino" negli Stati Uniti per aver venduto oltre 10 milioni di copie. Il capolavoro degli Eagles occupa la posizione numero 49 nella classifica delle "500 migliori canzoni" secondo la rivista Rolling Stones.

Dato il grandissimo successo ottenuto fin dalla sua uscita, la band decise di inseriree Hotel california nella scaletta di ogni loro show dal vivo. L'interpretazione del testo della canzone è molto vario, ma si pensa che esso descriva l'autodistruzione dell'industria musicale californiana alla fine degli anni 60, ma c'è anche da dire che nel periodo della scrittura del testo, tutta la band era in preda alla dipendenza da stupefacenti, quindi il testo della canzone potrebbe essere interpretato come una metafora che indica la schiavitù causata da droga e alcol.

Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!