E' morto David Bowie, eroe leggendario dell'epoca d'oro del rock

E' un triste giorno per gli appassionati della musica e del rock in particolare: lunedì 11 gennaio 2016 David Bowie si è spento all'età di 69 anni.

Il triste annuncio è stato dato direttamente dai suoi profili ufficiali su Twitter e Facebook. Poco dopo è arrivata anche la conferma del figlio Duncan. Il leggendario musicista combatteva da ben 18 mesi con un cancro, un male incurabile di cui in pochi erano a conoscenza.

Proprio pochi giorni fa, venerdì 8 gennaio, l'artista inglese aveva compiuto 69 anni e pubblicato nel medesimo giorno il suo ultimo disco di inediti, "Blackstar". La notizia della sua morte arriva come un fulmine a ciel sereno, inaspettata e raggelante.

La leggendaria carriera del "Duca Bianco" ebbe inizio nel 1966, con i primi singoli incisi insieme ai Lower Third. Un anno dopo invece arriva il suo primo disco solista, intitolato semplicemente "David Bowie". Il suo primo grande successo arriva nel 1969 con il singolo "Space Oddity", estratto dall'album omonimo. La sua carriera prende quota con pietre miliari del rock come "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars" (1972) e la "trilogia berlinese", costituita da tre album registrati nella capitale tedesca. "Low", "Heroes" e "Lodger" costituiscono senza dubbio il picco della produzione musicale di Bowie.

Negli '80 Bowie si reinventa, sperimentando nuovi generi come la dance e il funky, ben mixati in "Let's Dance". Sempre deciso a provare nuove sonorità, il Duca Bianco continua a pubblicare dischi con estrema regolarità fino ai primi anni Duemila. Nel 2013 "Next Day" segnava il suo ritorno dopo dieci lunghi anni di pausa. Di pochi giorni fa il suo ultimo lavoro, "Blackstar", con cui Bowie ha provato a stupire ancora una volta i fan reinventandosi nuovamente.

Un trasformista e amante della teatralità, capace di stupire anche nel giorno della sua morte e deciso a portare avanti la sua passione nonostante una brutta malattia. E' anche per questo che milioni di fan amano e ameranno per sempre David Bowie, camaleonte del rock.
Autore vdc1985
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!