Neffa "Dove sei" feat Ghemon (2013)

Neffa in realtà si chiama Giovanni Pellino, è nato a Scafati il 07/12/1967 ed è un cantautore che da diversi anni sta riscontrando un notevole successo. Il brano "Dove sei", terzo singolo estratto dal suo settimo album "Molto calmo" (uscito nel 2013), è uno dei suoi ultimi successi.

Di questa canzone ci sono due versioni: una cantata da lui stesso e una seconda cantata dal rapper Ghemon con qualche lieve modifica al testo e proprio quest'ultima è quella che si può ascoltare dal video, nel quale scorrono immagini del film "Dear John", interpretato da Amanda Seyfried e Channing Tatum. La canzone parla di una relazione ormai giunta alla fine, un rapporto intriso di rimpianti e rassegnazione. L'amore che si prova per la persone amata è così forte che non si riesce a dimenticare, il pensiero torna sempre lì dove l'amore ormai si è impossessato del nostro cuore ed difficile far finta di niente, andare avanti senza la presenza di colui o colei che ci ha reso schiavi di un sentimento così sublime.

Si potrebbe considerare come un cammino senza ritorno, tipico di chi finisce una storia d'amore, ma resta sospeso tra due mondi: il desiderio di cambiar vita e quindi superare questo momento e la felicità che si prova invece nel continuare a frequentare chi amiamo, convivendo con fantasmi del passato che continuano a tormentarci. 

Il testo è abbastanza moderno e questo ha contribuito al suo grande successo, soprattutto tra le nuove generazioni. Da evidenziare inoltre l'uso della parola "Whatsapp", mezzo di comunicazione di cui i giovani di oggi non possono fare a meno.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!