Domenico Modugno - La Lontananza - Mister Volare nel 1970

Domenico Modugno ossia Mister Volare. Non scriveremo una biografia perchè Mimmo è nel cuore degli italiani e non solo.

Il suo 18° album lo dedica a se stesso chiamandolo appunto Domenico Modugno. Tra i brani che lo compongono quello che ascoltiamo e vediamo nel video è "La Lontananza". Come quasi in tutti i suoi brani anche questo è pieno di romanticismo e dell'amore verso la propria donna "lontana".

Un incontro con Enrica Bonaccorti durante la rappresentazione teatrale di "Mi è caduta una ragazza nel piatto" è stato decisivo per avere nel panorama musicale questa canzone.

Renzo Arbore, difficile da credere ma vero,  non riconobbe nella canzone la grandiosità delle semplici parole del testo arrivando a bocciarla nella selezione di Sanremo 1968 dove faceva parte della Commissione esaminatrice.

Ma da grande esperto musicale capì di aver commesso una gaffe e rimediò invitando Mimmo nella sua trasmissione "Speciale per voi". La canzone deve aspettare il 1970 e il Cantagiro per essere consacrata tra le più belle di sempre.

Ma Enrica Bonaccorti che parte ha avuto? 

Come spesso accade per ciò che è destinato a diventare "capolavoro"  è stato il caso e in particolare una lettera ricevuta dal ragazzo di Enrica fatta leggere a Mimmo e che successivamente riconobbe pubblicamente l'ispirazione ricevuta quella parole dedicate all'amore lontano.

Sono innumerevoli le interpretazioni da parte di altri artisti, tra le femminili Mina e Emma Marrone.

Autore 6tony98
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube flaniman2. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!