Dire Straits - Sultans Of Swing (Alchemy Live)

Sultans Of Swing è uno dei brani più famosi della band rock britannica Dire Straits, il brano è stato registrato nel 1978 per essere poi pubblicato il Maggio dell'anno seguente come singolo estratto dal primo album in studio della band "Dire Straits".

La canzone è stata scritta dal frontman e chitarrista della band Mark Knopfler, il singolo fin dalla sua uscita ebbe un grade successo arrivando alla vetta delle classifiche statunitensi, ottenendo la certificazione come "singolo d'argento" per aver venduto oltre 200.000 copie nel Regno Unito. La canzone divenne famosa soprattutto per via del suo assolo finale in cui Mark Knopfler lascia trasparire tutta la sua bravura nel suonare lo strumento, l'assolo della canzone ancora oggi è ritenuto uno dei più belli assoli della storia del Rock.

Il testo della canzone parla di una band Jazz immaginaria londinese: I Sultan of Swings, questi ultimi si esibisco solo in un piccolo club di Londra ed all'interno del testo della canzone viene descritto un live della band immaginaria.
Dato il grande successo della canzone, i Dire straits decisero di inserire Sultans Of Swings nella scaletta di ogni loro show dal vivo. Uno dei più importanti live della canzone è quello suonato all'Hammersmith Odeon di Londra e venne quindi inserito anche nel primo album dal vivo della band: "Alchemy: Dire Straits Live".

Autore vincionz
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!