Dipende - Jarabe de Palo - Versione italiana

Cosa vi sembra di vedere nella foto presentazione di questo video? Vi sembra per caso di vedere un gruppo rock latino, gli Jarabe de Palo, vestito solo dei propri strumenti musicali? Beh, potrebbe essere solo un punto di vista, una distorsione d'immagini!

Del resto quante volte capita di 'vedere' qualcosa che in realtà non è quello che pensiamo? O che si presta alle più disparate interpretazioni? E quante volte può anche trattarsi proprio di quello che ci era parso di vedere?

Ebbene in realtà l'immagine in primo piano nel video è la copertina predisposta al brano musicale del gruppo spagnolo, intitolato "Dipende", che rispecchia fino in fondo il tema delle interpretazioni soggettive. E i personaggi in primo piano sono proprio quelli del gruppo rock latino. L'interpretazione dei contenuti del brano in questo caso non vuole lasciare spazio ai fraintendimenti.

Pau Dones, chitarrista e cantautore del gruppo, presentò la versione italiana di questo brano nell'anno 2000, mentre la versione spagnola originale risale al 1998. Le parole del testo sono semplici e piene di significato.

Non si tratta dunque di nudisti, ma di un gruppo di ragazzi, i musicisti Jarabe de Palo, di cui fanno parte oltre a Pau Dones anche Jordi Mena, Carmen Niño, Alex Tenas e altri, tutti intenti nell'interpretazione artistica non solo musicale.

Brano nella sua semplicità per niente banale, piuttosto di un genere poetico e realistico, sempre attuale, di facile orecchiabilità e dolce musicalità.

Alla fine dipende tutto solo da noi altri. Dalla prospettiva o punto di vista, o anche dallo stato d'animo, da cui guardiamo ciò che viviamo e ci circonda, da che parte guardiamo o vogliamo guardare.

Autore eclidor
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!