"Despacito" 2017 - Luis Fonsi & Daddy Yankee

"Despacito" è una bellissima canzone di genere musicale pop latino, reggaeton, pubblicata a gennaio 2017, interpretata dai cantanti portoricani Luis Fonsi e Daddy Yankee (rapper).

Il primo, in realtà, si chiama Luis Alfonso Rodríguez López-Cepero è nato a San Juan nel ‘78, mentre  il vero nome del secondo è Ramón Luis Ayala Rodríguez, nato a San Juan nel '77.

Per il singolo Luis Fonsi è voce e chitarrista, Daddy Yankee voce, oltre a questo brano, il primo artista ha pubblicato dal 1998 ad oggi, anche: "Comenzaré", "Eterno",  "Remixes", "Amor secreto", "Fight the Feeling", "Abrazar la vida", "Paso a paso", "Éxitos 98:06", "Palabras del silencio", "Tierra firme", "8" e "Wave your flag" con Afrojack.

Daddy Yankee, invece è anche un produttore di film e conduttore radiofonico ed è considerato il "Re" del suo genere musicale reggae ton, diffusosi a Porto Rico.

Fin da adolescente si è appassionato di musica e nel '95 ha pubblicato "No Mercy", in seguito formò un duo con Nicky Jam, con cui pubblicò "Posicion", che fece parte della colonna sonora del film "One Tough Cop" del ‘98; continuò la sua carriera musicale pubblicando, dal 2002 ad oggi altri album, quali: "El Cangri.com", "Barrio fino", "El cartel: The Big Boss", "Mundial", "Prestige", "King Daddy" e "King Daddy II".

Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, come il "Premio Lo Nuestro", inoltre è entrato nel "Latin Billboard" e venne nominato anche per il "Latin Grammy", per gli "MTV Video Music Awards" e vinse lo "Street Jam Reggae Awards", più dischi d'oro e di platino.

Con l'album "El cartel: The Big Boss", Yankee, oltre al reggaeton, inserisce anche il genere hip-hop, riscuotendo un notevole successo di pubblico.

Ha partecipato, come DJ, al gioco "Grand Theft Auto IV" (GTA IV); ha pubblicato tre compilation: "El cartel", "El cartel II" e "Los Homerun-es"; ha pubblicato due mixtape (raccolta di canzoni): nel 2006 "Tormenta Tropical Vol.1" e nel 2013: "El Imperio Nazza"; ha collaborato con altri grandi artisti, quali: Ricky Martin e Enrique Iglesias e per quanto riguarda la sua filmografia, ricordiamo: "Vampiros", "Talento de barrio", "The Bold and the Beautiful" e "Pleasant Ave".

Despacito vuol dire "lentamente": tutto il testo della canzone è un componimento sensuale che descrive il ballo sinuoso di due amanti.

Autore liviana
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Camilo Losada. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!