Deep Purple - Smoke on the Water - live

Smoke on the Water è una delle canzoni più famose della band hard rock britannica Deep Purple, registrata nel Dicembre dell'anno 1971 e poi pubblicata nel 1973 come singolo estratto dall'album Machine Head.

La canzone divenne da subito famosa per il suo famosissimo intro dal ritmo potente e coinvolgente, che ha permesso al brano di diventare una delle più famose canzoni nella storia del Rock, il riff viene eseguito dal chitarrista della band Ritchie Blackmore, fin dalla sua uscita Smoke on the water ebbe un incredibile successo, scalando tutte le classifiche e venne inserita dalla band nella scaletta di ogni loro show dal vivo.

Il titolo della canzone è stato suggerito dal bassista della band Roger Glover e quest'ultima è ispirata ad un episodi realmente accaduto, infatti durante un concerto del Chitarrista statunitense Frank Zappa, uno spettatote dal pubblico fece esplodere un razzo segnaletico incendiando un Casinò nelle vicinanze.

Il titolo della canzone si riferisce proprio al fumo che sprigionava il Casino sul lago di Ginevra. Dato il grande succeso del singolo, esso è stato rieseguito da diversi artisti differenti, come presempio dal gruppo heavy metal britannico Black Sabbath che nel 1983 si trovava in tour con il cantante dei Deep Purple Ian Gillan, la band suonò Smoke On The Water durante un loro concerto.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!