Daft Punk - Around The World (Videoclip)

Around The World è un brano contenuto nell'album Homework del 1997 dei Daft Punk esponenti del genere Techno Francese (France House); il video è diretto dal regista Michel Gondry che ha firmato pellicole come Se mi lasci ti cancello e Be kind rewind.

Le atmosfere del clip sono dichiaratamente psichedeliche ed ossessive a partire dalla frase ripetuta "Around the world", una caratteristica questa del duo francese che attinge a piene mani dal genere funk e disco anni 70 senza tralasciare influenze prettamente tecno e 'robotiche' come quelle dei Kraftwerk. L'idea base creativa del regista in questo video è quella di associare ad ogni figura danzante un relativo suono o strumento musicale, il movimento rotatorio visto dall'alto dei vari personaggi poi è un richiamo al disco di vinile che gira.

I Daft Punk avevano già avuto un riscontro positivo in termini di vendite nel 1994 con il brano New Wave e soprattutto l'anno seguente con Da Funk (pezzo decisamente più sul funky). Ma fonte di ispirazione sotto l'aspetto musicale per questo video è stato Gershon Kingsley con il suo Popcorn datato 1969, canzone poi riproposta da molti altri come Jean Michel Jarre che è forse l'autore della cover più nota.

Il pezzo Around The World al di là del mero successo commerciale proietta nell'olimpo della musica pop-elettronica il duo parigino e che consoliderà il suo successo con gli album successivi.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!