Coldplay - Everglow

Coldplay. In quale posto del mondo non sono ancora conosciuti? La risposta è sicuramente "da nessuna parte". La famosissima band è composta da: Chris Martin classe 1977 (cantante principale, pianista, chitarrista e frontman del gruppo), Jonny Buckland nato a Londra nel 1977 (chitarrista), Guy Berryman nato nel 1978 (bassista), Will Champion narto nel 1978 (batterista).

Chris e Jonny si conobbero nel 1996 in occasione della festa alla University Collage di Londra. Da loro partì l'idea di formare un gruppo. La prima idea prevedeva la formazione di una boy band che prese il nome di "Pectoralz". Un anno dopo (1997) maturarono l'idea di creare un vero e proprio gruppo musicale, portando la band al completo con l'aggiunta di Guy e Will. Dopo aver cambiato una serie di nomi, finalmente vennero fuori con il nome di "Coldplay". L'idea definitiva del nome era venuta fuori da un amico di Chris, un certo... Tim Rice-Oxley, proprio il compositore, bassista e pianista di un'altra famosa band i Keane. I Coldpay trovano il primo vero esordio nel 2000, grazie al brano "Shiver" (brano presente nel primo LP) trovano il 35° posto nella classifica in Gran Bretagna.

La band torna negli studi di registrazione nel 2001, iniziando così a lavorare per la registrazione del 2° album intitolato "A rush of blood to the head". Da questo secondo lavoro molti brani emersero, in particolar modo "In my place". Il 3 album intitolato "X&Y" uscì nel 2005, trovando la 1a posizione ben in 28 paesi. Un anno a seguire (2006) la band iniza a lavorare per la realizzazione del 4° album "Viva la vida or death and his friends". Nel 2008 esce così il 4° album da cui vennero estratti i singoli: Violet Hill, Viva la vida, Lost!, Lovers in Japan e Strawberry Swing.

Andando avanti nel 2011 la band pubblica il suo 5° album "Mylo Xyloto" dopo il singolo "Paradise". Il 4 Giugno 2012 esce nelle radio il singolo "Princess of China" con la colaborazione di Rihanna. 2014 si passa all'album numero 6 "Ghost stories" che precede appunto il 7° ed ultimo uscito nel 2015 "A Head Full Of Dreams". Anche questi due ultimi lavori hanno continuato a portare alla band un notevole successo con fan in tutto il mondo sempre più numerosi. Dopo l'annunciato tour 2017 si ritrovano moltissime date in sold out in tutto il mondo. In oltre pochissimi giorni fa il gruppo ha annunciato l'uscita di un altro nuovo album nel 2017. Dunque scopriremo come proseguirà la storia di questo gran bel gruppo...Intanto vi lasciamo ad un esibizione live del brano Everglow.

Autore Silviofara
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!