Christina Aguilera - "Beautiful"

"Beautiful" è cantata da Christina María Aguilera (nata a New York nel 1980), artista completa con una voce talmente potente e contemporaneamente melodica, da attribuirle numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1999 con l'album "Christina Aguilera", riscontra subito un grande riconoscimento di pubblico. L'anno dopo con l'album "Mi reflejo" in spagnolo e "My Kind of Christmas", riceverà il Billboard Music Award. La sua fama mondiale andrà in crescendo con la pubblicazione di altri album, tra cui "Stripped" del 2002, di cui fa parte la canzone in oggetto.

Il tema principale preso in esame dal testo, è quello dell'omosessualità e anoressia, rivolto a quelle persone che non si accettano fisicamente o che vengono giudicate solo per il loro aspetto esteriore e non per ciò che l'anima e l'amore che hanno dentro può offrire. Bisognerebbe imparare a mettere in rilievo l'interiorità che ognuno possiede, sorvolando sulle imperfezioni e difetti estetici che ci caratterizzano. Rivolto a chi si sente inadeguato in questa società che propone modelli di perfezione assoluta, sprona ad accettarsi profondamente e valutarsi per quello che è il nostro cuore, a non farci scalfire dalle offese di chi per rendersi migliore di noi tende a sminuirci, soffocando la nostra autostima.

Dicono a volte che le parole fanno più male di un coltello, taglienti come lame, lacerano l'anima nel profondo. Non bisogna mai cedere alle provocazioni, ma andare avanti e trovare il buono che è in noi, senza chiudersi in se stessi per la paura di essere giudicati, accettarsi perché si è belli dentro e non per come appariamo.

Autore liviana
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!