California Dreamin - Mamas & The Papas

I The Mamas & the Papas, gruppo musicale folk rock statunitense degli anni '60 e '70 composto da John Phillips (cantautore), la moglie Michelle Gilliam ( cantautrice e attrice), Cass Elliot (cantante) e Denny Doherty (cantautore), pubblicarono in tutto 5 album tra cui "If You Can Believe Your Eyes and Ears" del 1966, di cui fa parte il singolo "California Dreamin".

La canzone è una metafora della nostalgia che si prova quando si è lontani da casa, soprattutto se ci si è recati in una fredda e grigia città nel periodo invernale in contrapposizione ad un ambiente festoso, allegro e radioso, scintillante come quello della  California e Los Angeles. Il pensiero corre al calore e alla sicurezza della propria casa e all'amore che si prova per il proprio partner. Un'altra metafora che possiamo intravedere nelle parole del testo è il riferimento ad una generazione, quella "hippie", verso la terra promessa del rock.

Tra gli anni '60 e '70, si diffuse nel mondo una nuova concezione di stile tra i giovani di quel tempo, dovuta a vari cambiamenti che stavano avvenendo nella società.

Nacquero diversi movimenti di protesta contro la guerra del Vietnam e a favore del divorzio e dell'emancipazione femminile.

Denominato hippy, questo nuovo stile segnava anche un profondo mutamento nella moda che vedeva il dilagarsi di vesti dai multicolori e da stampe floreali, caratteristica per la quale i giovani, adepti di quel genere, vennero denominati "figli dei fiori".

L'ideologia hippy coinvolse anche la musica: si diffuse il pop, il rock, il folk-rock e il rock psichedelico che riguardava una musica contestatrice e con tematiche politiche, attraverso la quale esprimevano il proprio dissenso sociale.

Autore liviana
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!