"Broken Wings" - (1985) Mr. Mister

"Broken Wings", oltre ad essere una canzone bellissima e dolcissima, quando venne pubblicata riscontrò un notevole successo di pubblico, tanto da giungere al primo posto della Billboard Hot 100 del 1985. Singolo della band statunitense Mr. Mister, fa parte dell'album "Welcome to the Real World" del medesimo anno.

I Mr. Mister, di genere musicale pop rock, si formarono nel 1982 a Los Angeles in California e furono considerati un'icona degli anni '80 per i loro suoni, molto sofisticati e melodici.

La canzone è stata ispirata dal libro "Broken Wings", " Ali spezzate" di Kahlil Gibran (poeta, filosofo e pittore libanese) scritto nel 1912 che tratta la storia di un amore, l'incontro di due anime che tutto ad un tratto comprendono di essersi finalmente trovate spiritualmente.

In queI periodo, tra i musicisti andava molto di moda uso del synth e del delay: il primo è il sintetizzatore, strumento musicale che genera suoni e crea effetti innaturali, il secondo, detto anche eco, modifica i suoni generandone un ritardo temporale.

Il tema del libro è ripreso quindi in questa melodia con la consapevolezza di voler inviare un messaggio positivo di rinascita: quando la propria vita è ridotta a pezzi, bisogna raccoglierne i cocci e andare avanti. Si chiede, metaforicamente, di aprire le ali rotte e di volare via, di imparare a vivere liberi, a prendere ciò che è sbagliato e renderlo giusto, ci si sente la metà dell'altro/a.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!