"Big in Japan" - Alphaville

"Big in Japan", singolo della band tedesca Alphaville, di genere musicale synth pop, venne pubblicato nell'84 e fa parte dell'album "Forever Young", riscontrò un notevole successo di pubblico.

La spiegazione del brano è da ricercare proprio nel titolo"Big in Japan" (Grande in Giappone) in quanto ai tempi era un detto angloamericano di cui si appropriavano soprattutto le band musicali, che diventavano famose all'estero, ad esempio in Giappone, mentre nella loro patria non erano apprezzate. Il testo ironizza sulla storia d'amore finita tra due amanti, ma in realtà cela la frustrazione per il mancato successo da parte delle band, nel proprio paese.

Al di fuori dei propri confini, si può scoprire di avere un notevole riscontro di pubblico, mentre all'interno si resta dei perfetti sconosciuti. Questo ci insegna che, nella nostra nazione se non si riesce a emergere, non bisogna affliggersi perché il mondo è grande e vario e sicuramente altri stati potrebbero darci la notorietà che ci spetta. Il mancato riconoscimento può essere dovuto a vari fattori, ad esempio un territorio può essere in parte ricettivo, a livello di cultura musicale, rispetto a un altro, sia per le tradizioni sia per il regime che vige in quel dato momento. Si possono instaurare rapporti professionali e incontrarsi con mentalità più aperte che ci permettono di esibire al meglio le proprie sonorità, elevandoci da uno stato di ombra a uno di celebrità, mai raggiunta in precedenza.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!