Baustelle - Lili Marleen

E' appena uscita la nuova canzone dei Baustelle dal titolo Lili Marleene ed il relativo video distribuito dal canale Youtube della Worner. Il pezzo mette in relazione nel tipico stile retrò dei Baustelle i fatti del Bataclan del 13 novembre 2015 (a quasi un anno di distanza) e quelli della Francia assediata del periodo Nazista o almeno questo sembra a chi lo ascolta per la prima volta. Anche il video è costellato di queste due immagini, si vedono riprese di repertorio del periodo nazista intervallate dai passamontagna tipici dei terroristi islamici in un vortice di colori psichedelici. 

Questo brano riporta la band toscana a sonorità più leggere dopo aver fatto i conti (nell'ultimo disco di inediti "Fantasma") con l'orchestra facendo un ottimo lavoro molto intenso e poetico.

Tuttavia da quanto appare sui giornali online il nuovo brano Lili Marleene non sembra che sia un estratto del nuovo album che al momento è in lavorazione e del quale abbiamo qualche indizio dalle foto pubblicate sui profili social della band di Francesco Bianconi. Si tratta semplicemente di un brano rilasciato per il free download che tutti i loro fan gradiranno sicuramente.

Di sicuro poi l'anniversario imminente dei fatti di Parigi faranno si che si parli di questa canzone ma la scelta di non renderla un "prodotto commerciale" rende questo brano un tributo sentito e farà emozionare chi la ascolterà.

Autore poppo2
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!