Alphaville – "Dance with Me"

"Dance with me", singolo degli  Alphaville, band tedesca di genere musicale synth pop e rock, Neue Deutsche Welle (NDW) e eurodance, riscosse un grandissimo successo negli anni '80 ed è contenuto nell'album "Afternoons in Utopia" del 1986.

La loro formazione comprendeva Marian Gold, cantante e fondatore; Bernhard Lloyd, pseudonimo di Bernd Gössling, tastierista e Frank Mertens, chitarrista che venne sostituito da Ricky Echolette a partire dall'anno precedente l'uscita del nuovo album.

I dischi contenuti nell'album evidenziano riferimenti a entità cosmiche, gli Alphaville vennero influenzati da libri che trattavano come argomento il Medioevo, soprattutto per quanto riguardavano le profezie e le visioni.

La musica è caratterizzata da una dolce melodia che rivela un'evoluzione del movimento punk, diventando soprattutto poetica. "Dance with Me", fu un brano molto travolgente che riuscì a raggiungere le vette delle classifiche internazionali.

L'album viene definito come un "concept-album", dove le canzoni sono incentrate su un tema principale che alla fine raccontano un'unica storia. Ad esso parteciparono trenta musicisti e un coro di bambini.

Era una metodica molto sviluppata in quei tempi per l'art rock, per il rock progressivo e per altri generi musicali quali: jazz, pop, heavy metal e rap.

La storia contenuta nell'album è quella di un viaggio verso Utopia, un pianeta dove vige solo la pace e l'amore, i testi sono di difficile comprensione, infarciti di simbologia, cenni culturali e influenze suggestive.

Autore liviana
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!