All That She Wants - Ace Of Base

"All that she wants" è una bellissima canzone che fa parte dell'album "Happy Nation" del 1993, degli Ace of Base, un gruppo svedese pop, che raggiunse le vette delle classifiche mondiali e ricevette diversi dischi d'oro e di platino. La formazione della band era costituita da Jenny Berggren, Jonas Berggren, Ulf Ekberg, Malin "Linn" Berggren, e il tema principale del brano è la voglia di un amore passeggero, effimero, mosso sia dal desiderio della passione che dal solo scopo di procreare.

Fa riflettere il titolo perché si parla di amore puro o di solo desiderio. L'istinto di riproduzione è innato in ogni essere umano, anche perché senza di esso la nostra specie si estinguerebbe, ma bisogna distinguere l'amore dal desiderio. Con l'emancipazione della donna, si è raggiunto un livello di libertà di scelte senza vincoli, di ciò che si desidera e che si vuole fare. Questa canzone rispecchia proprio questo stato di cose che può essere accettato o no dall'opinione pubblica, ma risulta un dato di fatto. L'uomo deve valutare se sia meglio o no accettare una condizione d'amore passeggera con la consapevolezza che da quest'incontro possa nascere una vita che fa parte anche di lui.

La rivoluzione femminile ha portato alla liberazione della donna dalla condizione d'inferiorità e al raggiungimento della parità tra uomo e donna. Questo traguardo però non deve essere confuso con il concetto di famiglia, dove l'uomo e la donna che generano una nuova vita devo avere la consapevolezza che non solo la madre ha un compito di rilievo nella crescita del figlio ma anche il padre non è da meno.

L'assenza di quest'ultimo può sviluppare conseguenze negative sullo sviluppo psicologico del figlio. Il padre è una figura molto importante che aiuta ad iniziare e a far proseguire il cammino che un bambino deve intraprende durante la sua vita, dandogli consigli su come superare le varie sfide che essa ci prospetta.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!