Al Bano & Romina - Libertà

Il toccante brano "Libertà" è uno dei successi più grandi del duo formato da Al Bano Carrisi e Romina Power, forse per la profondità del significato, facendone un vero e proprio inno di libertà contro ogni sottomissione, violenza e dittatura.

Questa canzone fu addirittura censurata da radio e tv appartenenti ad alcuni paesi, ad esempio solo dopo la rivoluzione Rumena è stata trasmessa in Romania, precisamente nel 1989. Quest'inno è contenuto nell'album "Libertà!", realizzato anche in versione spagnola intitolandolo "Libertad", ottenendo successo nelle classifiche della Spagna e dell'America Latina, regalando un simbolo di speranza.

Quest'album contiene il brano che creò una certa polemica mondiale anni dopo, quando Al Bano accusò addirittura Michael Jackson di plagio nell'anno 1992, ribadendo che la canzone "Will you be there" del Re del Pop fosse stata copiata dalla loro "I cigni di Balaka". Se ascoltiamo i due brani a paragone possiamo trovare una piccola similitudine, poi però ci si può rendere facilmente conto che i brani sono ben diversi. A volte le note musicali fanno degli scherzi che possono portare similitudini con altri brani già esistenti.

Quest'Album contiene anche "Abbi fede", dove Romina Power duetta con la figlia Ylenia, tragicamente scomparsa alcuni anni fa. Durante l'esibizione del video, i due appaiono molto seri e concentrati sulle parole della canzone che parla dei soprusi e dalle disgrazie causati da guerre, dittature e razzismo. Anche il loro look composto dona un'atmosfera intensa alla performance, vediamo Romina coi capelli completamente raccolti, vestita con uno scialle rosso, mentre Al Bano col suo completo scuro canta quel grido libertario di chi vorrebbe un mondo migliore.
Autore Strega
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!