Adriano Celentano - Pregherò

Adriano Celentano (Greco Milanese, 6 gennaio 1938) è un cantautore, ballerino, showman, attore, regista, produttore discografico e montatore italiano. E' una delle voci storiche del panorama musicale italiano, sicuramente una delle voci più conosciute e riconoscibili, fin dagli esordi.

Nel 1962 vince il Cantagiro con "Stai lontana da me", seguita dall'incisione di Pregherò (versione italiana di "Stand by" Me di Ben E. King, ma stranamente firmata da Gianco e Don Backy di cui vi proponiamo il video) che arriva in prima posizione per cinque settimane: è il primo testo del cantautore ad affronta tematiche religiose. Il testo della canzone originale viene del tutto stravolto e ri-arrangiato; l'amore rimane la colonna portante della melodia, ma se in "Stand by me" era declinato in un'accezione romantica e di coppia, in "Pregherò" assume i caratteri dell'universalità del linguaggio religioso. In seguito questo tipo di tematica sarà ricorrente nei testi delle sue canzoni.

Queste sono proprio le canzoni considerate "sempre verdi", quei brani che nonostante gli anni che passano, nonostante le nuove mode e i nuovi stili musicali, non potranno mai essere dimenticate, soprattutto da chi ha vissuto in prima persona quegli anni d'oro per la musica Italiana, e anche se Celentano non appare più spesso in televisione, rivedere i suoi vecchi video risulta sempre molto piacevole.

Autore Strega
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!