"Adagio" Lara Fabian - (1999)

Lara Fabian è una cantante compositrice italo-belga. Il suo vero nome è Lara Crokaert, nasce il 9 gennaio del 1970. Debuttò nel 1988 a Dublino, riscuotendo notevole successo con la canzone "Croire". Inizia la sua carriera internazionale in Canada nel Québec, dove riceverà il premio Félix per il suo primo album. Nel 1994 pubblica il secondo album "Carpe Diem", il quale si rivela di grande successo e vincitore di alcuni premi.

Il suo primo album internazionale uscirà nel 1999 con il titolo "Lara Fabian". Il brano "Adagio", molto conosciuto in Italia nel 1999, venne scritto e composto da lei stessa in italiano ed in inglese. La base della canzone è classica del compositore e violinista italiano Albinoni che venne ricostruita da Remo Giazotto, un musicologo milanese, nel 1945.

La canzone ha un ritmo dolcissimo e può essere dedicata ad un amore perduto, ad un amico o parente ormai scomparso esprimendo il desiderio di ritrovarlo. Il titolo "Adagio" significa appunto attesa, pazienza, speranza perchè perdere un amore é sinonimo di delusione, tristezza e dolore.

Ascoltando questa canzone, colmiamo la nostra solitudine, veniamo avvolti da una piacevole melodia di suoni che amplifica i nostri sensi, fino a penetrarci nell'anima.

La voce dell'artista e dolcissima e delicata ed esprime la speranza di poter comunicare con chi amiamo o abbiamo amato intensamente.

Arriva dritta al cuore dell'interlocutore, sia dal punto di vista testuale che musicale è un brano molto struggente che può essere anche considerato una sorta di preghiera alla ricerca disperata della fede. 

Autore liviana
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!