AC/DC - Highway to Hell

Highway to Hell è uno dei singoli più famosi della band hard rock australiana AC/DC, pubblicato il 1979 come estratto dell'omonimo album, scritta da 3 componenti della band, cioè dai fratelli e fondatori della gruppo Angus e Malcolm Young e dall'ex cantante Ben Scott (venuto a mancare il 19 Febbraio 1980).

I componenti della band pensarono di scrivere la canzone subito dopo un intervista fatta a uno dei tre (Angus Young) mentre la band era in tour nel 1977, al chitarrista venne chiesto cosa ne pensasse della vita da rockstar e la sua risposta fu "It's a fuckin' highway to hell", da questa risposta nacque il titolo del capolavoro della band, capolavoro che è stato utilizzato come colonna sonora del film Iron Man 2.

La canzone, che è stata messa in scaletta per ogni live della band, presenta un ritmo potente, energico ed incalzante che è inoltre il sound che caratterizza tutta la musica degli AC/DC.

Il singolo ha avuto la certificazione come "singolo d'oro" in Italia dopo aver venduto oltre 25.000 copie ed inoltre occupa la posizione numero 240 nella "Lista delle 500 migliori canzoni" secondo la rivista  Rolling Stone. Vista l'enorme popolarita della canzone di quest'ultima sono state fatte moltissime cover, da molti artisti differenti che vanno da Marilyn Manson fino ad arrivare ai 2Cellos.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!