AC/DC - Back In Black

Registrata nella primavera del 1980, e poi pubblicata come singolo nel 1981, Back in Black è una delle canzoni più conosciute della band Hard Rock australiana AC/DC.

La canzone è la title track dell'omonimo album della band "Back in Black" che è anche uno dei più conosciuti del gruppo. Scritta da tre componenti della band  (Malcolm Young Angus Young Brian Johnson) la canzone ricopre la traccia numero sei dell'album ed è diventata famosa per il suo riff di chitarra, strutturato musicalmente parlando in una maniera semplicissima, infatti è composto solo da tre accordi, questi ultimi però donano alla canzone una potenza ed un enrgia unica, che non caratterizza solo il brano, ma un po' tutta la musica degli AC/DC.

Il brano è presente in diverse classifiche: ricopre la posizione numero 187 nella lista delle "500 migliori canzoni" secondo la rivista Rolling Stone, inoltre è uno dei più grandi classici del genere Hard Rock ed è classificato alla posizione numero 4 nella lista delle "40 migliori canzoni heavy metal della storia" secondo l'emittente televisivo VH1.
Vista l'enorme popolarità del brano, quest'ultimo è stato risuonato da innumerevoli artisti del calibro di Jack Black, Foo Fighters, Carlos Santana, fino ad arrivare ad altri generi come per esempio Shakira.

Autore vincionz
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!