ABBA – Fernando - 1986

"Fernando", è una canzone cantata dagli ABBA, acronimo di Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid, membri della band svedese formatasi negli anni '70, di genere musicale pop, europop.

Il brano è stato incorporato nell'album "ABBA Live", album dal vivo del 1986, ma il loro esordio avvenne con l'album "Lycka" (felicità). Le due coppie Agnetha-Björn e Frid-Benny nella realtà si sposarono divorziando successivamente, ma mantennero sempre una stretta collaborazione nel gruppo. Ricevettero molti premi e riconoscimenti durante tutta la loro carriera e furono considerati una delle band rock and roll hall tra le più famose dei tempi.

Lo stile del brano, melodico, è tipico della fine degli anni '60 in Italia, mentre la data esatta della pubblicazione del disco risale al 1976 e parla di Fernando, un uomo che divenne un rivoltoso per liberare il proprio paese "il Messico" dalle oppressioni del proprio governo e anche se alla fine non ci riuscì, sarebbe stato disposto a riprovarci ancora.

Anche questa band forse, come altre in quegli anni, voleva comunicare attraverso le canzoni, la protesta contro le drammatiche contraddizioni sociali dei paesi sottomessi a un governo autoritario, per democratizzarne il sistema politico, anche se ciò avrebbe comportato la perdita di molte vite umane.

Nessuno dei componenti  della band confermò mai questa ipotesi, ma le parole del  testo,  la confermerebbero.

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!