A-ha – "Take on Me"

"Take on Me", singolo del 1984 della band norvegese a-ha, di genere musicale synth pop, new wave, pop rock e new romantic, fa parte dell'album "Hunting High and Low" del 1985.

I membri erano Morten Harket (voce), Paul Waaktaar-Savoy, pseudonimo di Pål Waaktaar (chitarrista e compositore) e Magne Furuholmen (tastierista e chitarrista). In tutto hanno pubblicato 16 album più 4 raccolte: " Headlines and Deadlines" (1991) The Hits of a-ha, "The Singles 1984-2004" (2004), "25" (2010) e "Time and Again: The Ultimate a-ha" (2016).

Il brano riscosse un notevole successo mondiale tanto da ricevere numerosi premi e riconoscimenti tra i quali i dischi d'oro.

Lo strumento che da enfasi alla canzone è il sintetizzatore che include elementi melodici, ritmici e armonici mentre la voce di Morten è travolgente, dolce, appassionante, calda e profonda, il testo malinconico ed esistenziale.

Emerge nel video ufficiale una nuova tecnica rivoluzionaria chiamata rotoscopio, mix tra cartone animato e live per rappresentare una storia d'amore, infatti la canzone parla proprio di questo. La vicenda si trasforma in un fumetto, dove tutto è possibile, dove i due innamorati si incontrano in un mondo surreale, in un disegno a matita che prenderà vita e che alla fine si catapulterà nella realtà terrena, dove la coppia potrà restare insieme per sempre.

Quando uscì quest'album ebbe un impatto immediato tra il pubblico sia per la storia d'amore sia per la videografia, per non parlare poi dei riff del tastierista Magne. 

Autore liviana
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!