4 Accordi, 80 Canzoni Famose Da Imparare Al Pianoforte: Video-Tutorial.

La musica è un mondo meraviglioso e variopinto. Un universo costituito da solo sette suoni, con i quali si può davvero fare quel che si vuole. L'equivalente esatto della matematica attraverso i numeri che sono infiniti pur essendo 9, dovete immaginarlo pensando ai suoni in musica. Sette suoni imperfetti, "finiti" sono solo il punto di partenza per creare, insieme una musica perfetta e "finita", composta da una melodia e un'armonia che si fondono creando un effetto celestiale.

Questo curiosissimo video-tutorial (da guardare!) vuole dimostrarci essenzialmente questo: quattro accordi sono già bastanti per riprodurre ben, 80 melodie famose. Ottanta, ovviamente, un numero indicativo che equivale alle canzoni conosciute e scelte da "quel ragazzo", ma alle quali senz'altro se aggiungerebbero altrettante, se non anche di più, che con gli stessi accordi, potrebbero starci a pennello.

E ora andiamo con dei semplicissimi suggerimenti di carattere tecnico, premettendo che il ragazzo del video non è un navigato. Di tecnico, infatti, vi basta sapere i punti precisi della tastiera in cui mettere le dita (anche perché poi, saranno sempre gli stessi per tutte le canzoni).

Il punto di riferimento principale è il Do: potrete trovarlo facilmente, essendo la nota immediatamente a sinistra al primo del gruppo dei due tasti neri. Dal Do (procedendo verso sinistra), due tasti prima c'è il La; prima del la c'è il Sol; e prima ancora il Fa.

Ultima cosa da dirvi: Una volta trovate le quattro note, non dovrete premerle singolarmente, ma bensì l'accordo corrispondente e con entrambe le mani. Calma e sangue freddo: è tutto molto più facile a farsi che a dirsi, vi spiegherà tutto lui.

Autore Lemuel93
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!